Termini e condizioni per la vendita online

Articolo 1

Disposizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita on line (di seguito condizioni generali) sono valide ed efficaci solo tra l’Azienda Agricola Zacà, con sede in via Camputari (cap. 82030) Faicchio (BN) Italia, p. iva 01718840620 (di seguito denominata Zacà) e qualsiasi persona fisica (di seguito denominato cliente finale) che effettua acquisti online sul sito internet www.zacanature.com. Le condizioni generali possono essere modificate e le eventuali modificazioni apportate entrano in vigore e sono efficaci e vincolanti tra le parti dal giorno della loro pubblicazione sul sito internet www.zacanature.com

Le condizioni generali regolano gli acquisti effettuati sul sito www.zacanature.com, in conformità e nel rispetto delle disposizioni del Decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo), come modificato dal Decreto Legislativo n. 21/2014 e dal Decreto legislativo n. 70/2003 che disciplina il commercio elettronico (e – commerce).

Articolo 2
Oggetto del contratto

Zacà vende e il cliente finale acquista, a distanza, i beni mobili materiali che sono descritti e offerti in vendita sul sito www.zacanature.com

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti mostrati sul sito www.zacanature.com sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA, tasse e imposte applicabili.

Il prezzo del prodotto è sempre quello indicato sul sito al momento in cui viene il cliente finale invia l’ordine a Zacà e indicati nell’e-mail di conferma trasmessa da Zacà al cliente finale.

I costi di trasporto e consegna non sono compresi nel prezzo d’acquisto e sono calcolati e indicati al momento della conclusione del processo di acquisto e prima dell’effettuazione del pagamento nel riepilogo dell’ordine d’acquisto.

Il cliente finale accetta la facoltà di Zacà di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, anche in relazione a vendite promozionali.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che determini una modificazione sostanziale, non prevista da Zacà del prezzo di vendita al pubblico tale da renderlo esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal cliente finale verrà rimborsato entro 14 giorni dal giorno dell’annullamento.

Le riproduzioni fotografiche dei prodotti offerti sul sito stesso non costituiscono elemento contrattuale, poiché solo rappresentative.

Il rapporto contrattuale che intercorre tra Zacà e il cliente finale è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita e si conclude esclusivamente attraverso la rete internet e l’accesso del cliente finale al sito www.zacanature.com, seguendo la procedura ivi prevista e disciplinata dalle presenti condizioni generali.

Articolo 3
Modalità di pagamento

Il pagamento del cliente finale potrà avvenire unicamente mediante conto e/o carta di credito PayPal™ o PostaPay.

Zacà  si riserva il diritto di variare le modalità di pagamento e/o di renderle indisponibili. Il cliente è tenuto a completare il checkout con i metodi resi disponibili al momento dell’acquisto.

Tutti i dati forniti durante la procedura di registrazione e pagamento con Paypal™ sono gestiti direttamente da PayPal™ e Postapay e non da Zacà.

Zacà non accetta altre forme di pagamento non specificate.

Articolo 4

Modalità di acquisto e di utilizzo del servizio

Per l’acquisto dei prodotti il cliente finale deve procedere alla registrazione nel sistema compilando i campi previsti dalla procedura e dovrà completare l’acquisto utilizzando il gateway di pagamento previsto.

Il cliente finale dovrà inserire il prodotto/i selezionato/i nell’apposito “carrello” e, dopo aver visionato e accettato il contributo per le spese di trasporto e consegna, potrà procedere all’acquisto.

Terminata tale operazione, viene proposta al cliente finale una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensiva di tutte le informazioni elencate al successivo articolo e delle condizioni generali; si impegna a prenderne visione, prima di confermare e inviare il proprio ordine e ad accettarle mediante l’apposizione di flags su tutte le caselle contenute nella schermata.

L’invio dell’ordine implica l’obbligo di pagare e si effettua azionando il pulsante con la dicitura “ordine con obbligo di pagare”.

Qualora il cliente finale abbia necessità di modificare l’ordine di acquisto e/o di modificare alcuni dati in esso contenuti deve comunicare tempestivamente le variazioni utilizzando l’indirizzo e-mail: info@zacanature.com. Ogni variazione deve essere comunicata prima dell’affido del pacco al corriere per la spedizione. In caso di mancata comunicazione, il cliente finale deve restituire la merce al corriere a proprie spese.

Articolo 5
Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del Decreto legislativo n.  206/2005

Il cliente finale, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte dell’Utente Finale.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il cliente finale è informato relativamente a:

– prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di trasporto, spedizione, consegna e ogni altro costo;

– modalità di pagamento;

– il termine entro il quale GLS si impegna a consegnare la merce;

– condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. …. delle presenti condizioni) nonché il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Decreto legislativo n. 21/2014;

– informazione che il cliente finale dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;

– esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;

– condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da Zacà; il cliente finale è consapevole che, in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, può acquisire le informazioni relative a Zacà, con sede in via Camputari (cap. 82030) Faicchio (Bn) Italia, p. iva 01718840620, nel sito: www.zacanature.com o richiedendole via e-mail: info@zacanature.com.

Articolo 6
Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita si considera concluso e sarà vincolante per entrambe le parti con l’invio da parte di Zacà al cliente finale di una e-mail di conferma dell’ordine pervenuto, all’indirizzo di posta elettronica che fornirà in fase di compilazione della schermata.

La e-mail contiene i dati riferiti al cliente finale, il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le unità di merce acquistata, le spese di spedizione e consegna, l’indirizzo di consegna al quale sarà recapitata la merce acquistata.

Successivamente il cliente finale riceverà un’ulteriore e-mail nella quale sarà descritta la processazione dell’ordine dal corriere che si occuperà della consegna della merce ed un’ultima e-mail da parte del corriere ove verrà definito il codice di tracking per monitorare la spedizione.

Il cliente finale si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a Zacà ogni eventuale correzione.

Zacà si impegna a consegnare la merce entro 2 giorni lavorativi decorrenti dall’invio da parte di Zacà  della e-mail di conferma d’ordine al cliente finale.

Con la conferma dell’ordine di acquisto da parte del cliente finale e il suo invio, le condizioni di vendita e le ulteriori informazioni contenute sul sito si intenderanno pienamente conosciute ed accettate dal cliente finale.

Dopo il pagamento il cliente riceverà una e-mail a titolo di notifica della ricezione e della buona riuscita del pagamento.

E’ escluso ogni diritto del cliente finale a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine o dall’annullamento dovuto al mancato pagamento entro il termine stabilito.

Acquistando sul sito www.zacanature.com il cliente finale può visionare i prodotti nell’apposita sezione e accetta implicitamente che le immagini possano differire in parte o totalmente dalla confezione ricevuta in termini di colori, dimensioni o accessori presenti in figura. Zacà garantisce che i prodotti contenuti siano perfettamente conformi a quanto descritto e acquistato dal cliente finale.

Articolo 7

Trasporto e spedizione

La consegna dei prodotti verrà effettuata a mezzo corriere ed i tempi varieranno in funzione del luogo di destinazione, del momento in cui l’ordine verrà acquisito e della disponibilità del prodotto/i acquistato/i. Per la merce disponibile Zacà ne affida la consegna a un corriere nei tempi indicati, specificando che questi possono subire variazioni e hanno mero valore indicativo.

Il sistema calcola le spese di trasporto e consegna basandosi sui prezzi applicati dal corriere nazionale utilizzato e all’indirizzo di consegna. Il cliente finale si impegna a verificare la correttezza dei dati per il trasporto e la consegna e il prezzo della stessa prima del pagamento e ne assume la piena responsabilità.

Zacà non è responsabile in caso di ritardi nella consegna del prodotto causata dal corriere. In alcun modo il cliente finale potrà rivalersi su Zacà in caso di merce smarrita durante il trasporto e/o ritardi non direttamente imputabili a Zacà.

Zacà accetta solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal cliente finale al momento dell’ordine, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla data di ricezione da parte dello stesso della e-mail di conferma d’ordine inviata da Zacà.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.zacanature.com il cliente finale può richiedere la fattura della merce acquistata inviando un’e mail a info@zacanature.com con tutti i dati necessari e la partita IVA, specificando nell’oggetto “richiesta di fattura”.

Articolo 8
Disponibilità dei prodotti

A causa della presenza contemporanea all’interno del sito di più utenti e al conseguente ricevimento di ordini d’acquisto, la disponibilità dei prodotti va riferita a quella effettiva al momento in cui il cliente finale effettua l’ordine.

Anche in seguito all’invio dell’e mail di conferma dell’ordine inviata da Zacà, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il cliente finale verrà immediatamente informato via e-mail.

Il sito presenta in ogni momento solo ed esclusivamente i prodotti disponibili in magazzino, evitando quindi che l’utente possa acquistare prodotti non immediatamente disponibili. Il Cliente manleva comunque Zacà da qualsiasi responsabilità sul mancato aggiornamento delle quantità disponibili in magazzino per ritardi tecnici e/o amministrativi.

Articolo 9
Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il cliente finale ha diritto di recedere dall’acquisto senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 2 (7) giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. Il cliente finale che intende recedere dovrà comunicare a Zacà la sua decisione di esercitare il diritto di recesso a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@zacanature.com, a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo: Azienda Agricola Zacà, con sede in via Camputari -(cap. 82030) Faicchio (BN) Italia, p. iva 01718840620, ovvero utilizzando il modulo tipo di recesso di cui all’allegato.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il cliente finale è tenuto a restituire i beni entro 7 giorni lavorativi dal giorno in cui ha comunicato a Zacà la sua decisione di recedere. I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del cliente finale. La merce dovrà essere rispedita a Azienda Agricola Zacà, con sede in via Camputari (cap. 82030) Faicchio (BN) Italia

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti senza alcuna alterazione della confezione stessa, dell’etichetta e/o del sigillo di garanzia. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Zacà, rimborserà l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 7 giorni LAVORATIVI, esclusi gli eventuali costi di spedizione, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal cliente finale per l’acquisto.

Come previsto dalla legge, Zacà, può sospendere il rimborso fino a quando non ha ricevuto i beni oppure fino a quando il cliente finale non abbia dimostrato di aver rispedito i beni a Zacà,

L’esercizio del diritto di recesso sarà privo di efficacia qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero manchi l’imballo originale, ovvero per assenza di elementi integranti del prodotto, o per danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Articolo 10
Garanzia legale di conformità – reclamo

Zacà, garantisce la conformità del prodotto/i acquistato/i a quelli mostrati e descritti nel sito. In caso il cliente finale riscontrasse difetti o difformità nei prodotto/i ricevuti, è tenuto a effettuare la relativa comunicazione a Zacà, entro due giorni dalla ricezione del pacco, tramite e-mail all’indirizzo: info@zacanature.com, allegando documentazione fotografica relativa alla merce ricevuta. La e-mail dovrà contenere anche il riferimento del numero d’ordine e di trasporto.

Con l’apertura della pratica di reclamo e verificata la correttezza della stessa, Zacà, aprirà la pratica di reclamo e verifica della fondatezza di quanto lamentato; in seguito e a scelta del cliente finale, procederà al rimborso del costo della merce ovvero a spedire nuovi prodotti in sostituzione a quelli difformi o difettosi, con spese a proprio carico.

Articolo 11
Responsabilità

Zacà, non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

Articolo 12

Accesso al sito

Il cliente finale ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi del sito www.zacanature.com, sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Zacà, e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

Articolo 13
Disposizioni varie

Le presenti condizioni generali sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o per decisione del giudice, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

Articolo 14
Legge applicabile e foro competente

Il contratto tra Zacà e il cliente finale è regolato dalle presenti condizioni generali e dalla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo in cui ha sede Zacà.